Verbale dell’incontro con l’Assessore alla Cultura/Sport/Tempo Libero/Associazioni
Caterina Molinari
venerdì 26/09/2014 - ore 9.30-12.00
℅ Palazzo Comunale - Peschiera Borromeo
Presenti: Confalonieri Nadia (Presidente Consulta) - Ornano Franco (Vice Presidente)
Riorganizzazione
La gestione organizzativa di tutte le Associazioni (culturali - sportive - volontariato) passerà dall’Assessorato Servizi Sociali all’Assessorato Cultura/Sport/Tempo Libero/Associazioni. All’interno dell’Ufficio Cultura è già stata identificata una figura che a breve verrà formata e sarà la referente per lo ‘’Sportello Associazioni’’ a cui tutte le associazioni faranno capo per ogni esigenza organizzativa: iscrizione/cancellazione all’ACA - informazioni, modulistica, procedure per svolgimento di eventi - comunicazione - agenda prenotazione spazi. Lo Sportello Associazioni farà da tramite con il Ciessevi di San Donato per la normativa in merito alla costituzione di nuove associazioni.
Le associazioni di Volontariato continueranno a fare riferimento ai Servizi Sociali per le specifiche tematiche, mentre per le questioni organizzative dovranno riferirsi allo Sportello Associazioni.
Lo Sportello Associazioni avrà un avvio sperimentale, di rodaggio, da Ottobre a Dicembre 2014, per diventare operativo da Gennaio 2015 ed avrà un indirizzo mail dedicato.
E’ prevista l’istituzione della Consulta Ambiente, per raggruppare quelle associazioni a vacazione prettamente ambientalista, che ora sono distribuite tra le Consulte Sport e Cultura.
Regolamento di Partecipazione
L’attuale ‘’regolamento di partecipazione’’ è in vigore dal 23.01.2006 (Modificato con delibera di C.C. n. 96 del 28.11.05) - nei ‘’CAPI’’ I-III e IV sono elencati : la costituzione dell’Albo Comunale delle Associazioni (A.C.A:) i rapporti delle ‘’Consulte Comunali’’ e ‘’Organizzazione del Volontariato’’. L’Assessore prevede una revisione per attualizzarlo.
Sarà previsto un ‘’richiamo’’ annuale per le associazioni iscritte all’ACA, per avere conferma della loro attività, tramite un agile formulario on-line sul sito comunale.
La modifica e conferma del ‘’ nuovo regolamento di partecipazione’’ dovrà avvenire con il passaggio in Commissione Cultura - Giunta - Consiglio Comunale.
Regolamento interno Consulte
Ogni Consulta è libera di crearsi un proprio regolamento operativo interno, a sua discrezione, senza l’approvazione dell’Amministrazione, che non vada in contrasto con quanto indicato nel ‘’Regolamento di Partecipazione’’.
Regolamento per l’utilizzo delle strutture comunali
Approvato con Delibera C.C. n. .42 del 06.04.1999 Reso esecutivo in data 21.04.1999
Anche questo regolamento è in fase di revisione. La modifica e conferma del nuovo regolamento dovrà avvenire con il passaggio in Commissione Cultura - Giunta - Consiglio Comunale.
L’Assessore ricorda che secondo l’Articolo 13
…...Nelle strutture di cui all’art. 10 lett. e), f), g), h), i), per le riunioni sociali, aperte ai soli
soci, delle Associazioni iscritte nell’apposito Albo Comunale, la tariffa non si applica, fino ad un numero massimo di dieci riunioni per Associazione per anno solare.
In attesa della revisione del regolamento le strutture per le quali non si applica la tariffa per 10 riunioni sono: Sala Matteotti - Centro Civico San Bovio - Centro Calipari
Comunicazione ‘’cosa succede in città’’
Progetto di comunicazione a cura dell’Amministrazione atto a far conoscere alla città, tramite newsletter, Facebook e affissioni, il calendario delle proposte delle Associazioni e delle Istituzioni.
Per ottobre uscita solo online, per novembre si pensa uscire con i manifesti raccogliendo gli eventi proposti dalle associazioni secondo queste modalità:
…..data, cosa (breve descrizione, poche battute), chi organizza, dove, contatti -
max 5 eventi per associazione….
Deadline per la pubblicazione di ottobre è il 5 ottobre, pubblicato lunedì 6.
Per ottobre uscita solo online, per novembre si pensa uscire con i manifesti raccogliendo gli eventi proposti dalle associazioni secondo queste modalità:
…..data, cosa (breve descrizione, poche battute), chi organizza, dove, contatti -
max 5 eventi per associazione….
Deadline per la pubblicazione di ottobre è il 5 ottobre, pubblicato lunedì 6.
Deadline per novembre 15 ottobre, pubblicato il 16, affisso nell’ultima settimana di ottobre.
In futuro la deadline per il mese successivo sarà sempre il 15 del mese precedente; sarà stabilita una modalità di invio più comoda (tramite modulo google) più avanti.
Invio delle informazioni per il momento alle Consulte, che gireranno all’Assessore.
In futuro la deadline per il mese successivo sarà sempre il 15 del mese precedente; sarà stabilita una modalità di invio più comoda (tramite modulo google) più avanti.
Invio delle informazioni per il momento alle Consulte, che gireranno all’Assessore.
Patrocinio NON oneroso (senza contributo economico)
La Giunta esamina le richieste ogni lunedì; le richieste devono pervenire DUE settimane prima della riunione di giunta.
Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l’Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione ad un’iniziativa di carattere ed importanza per la città ed il suo territorio, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità.
Con il patrocinio è possibile utilizzare il marchio del Comune; tale marchio è prezioso e rappresenta il nome, la tradizione e la storia della città.
Il patrocinio comunale è concesso dalla Giunta comunale su proposta del Sindaco o dell'Assessore competente per materia.
Patrocinio ONEROSO (con contributo economico)
La Giunta esamina le richieste ogni lunedì; le richieste devono pervenire all’ufficio TRE settimane prima della riunione di giunta.
Indagine conoscitiva richiesta spazi
Esaminato richieste ricevute da:
ANPI - ARCI L’ISOLACHENONC’E - ASS.CULTURALE VARIAZIONI - ARCI PUNTO CARDINALE - AUSER - FIDAS - GASPESCHIERA - G.P.S. - LA CORTE PESCHIERA ARTE - LIBERA - SEA SUB - SLOW FOOD MELEGNANO - SOCIETA’ FAMIGLIA - VARIE EVENTUALI
Spazi Comunali a disposizione delle Associazioni Culturali
- Spazi attualmente fruibili a richiesta per corsi/conferenze/eventi
- Bettola: via Quasimodo 2 (disponibile fino a giugno 2015, essendo stato inserito nel ‘’piano alienazioni’’esercizi finanziari 2014-2016) - Centro Polifunzionale - Sala Matteotti
- Zeloforamagno: Biblioteca temporanea via Carducci
- San Bovio: Auditorium scuole Medie - Vecchio Centro Civico - Biblioteca
- Linate: Centro Calipari (sala superiore)
- Spazi disponibili dopo bando
- Negozi via 2 Giugno (Bettola) a breve verrà indetto bando per l’assegnazione degli spazi alle Associazioni
- Cinema Teatro De Sica: a breve verrà indetto bando per la gestione, che includerà giornate dedicate alle Associazioni
- Spazi attualmente non usufruibili perché utilizzati per altri scopi
- Negozio via 2 Giugno (Bettola) - deposito libri per la ristrutturazione della Bibilioteca di via Carducci
- Esagono (Bettola) - utilizzato come Ludoteca, essendo lo spazio originario stato utilizzato per la ricollocazione provvisoria della Biblioteca di via Carducci durante la ristrutturazione
- Biblioteca via Carducci - in ristrutturazione; a completamento lavori la sala lettura sarà aperta alle richieste delle Associazioni al di fuori degli orari di apertura - il piano terra sarà aperto e lasciato alla responsabilità delle Associazioni che ne usufuiranno - i materiali sensibili saranno custoditi al piano superiore, non accessibile fuori orario apertura
- Spazi la cui destinazione è in fase di definizione
- Piazza Costituzione (Mezzate) - negozio
- Nuovo Centro Civico S. Bovio
- Linate - palazzina di lato alla Proloco
- Galleria Borromea - all’interno del Centro Commerciale è di pertinenza dell’Amministrazione lo spazio prospicente il negozio d’abbigliamento ‘’Piazza Italia ‘’ - sotto il tapis roulant che porta al secondo piano. (spazio indicato dalla freccia verde)
- L’utilizzo di questo spazio da parte delle Associazioni è destinato ad iniziative che possano offrire dei ‘’servizi aggiunti’’ rispetto al tradizionale ‘’banchetto espositivo’’ es. laboratori dimostrativi delle attività associative. Il progetto deve essere sottoposto allo Sportello Associazioni, che lo presenterà al direttore Negretti per l’approvazione
Le Associazioni che volessero utilizzare altri spazi all’interno della Galleria Borromea devono rivolgersi direttamente alla Direzione.
Iniziativa Natalizia alla Galleria Borromea
Pacchetti di Natale - verrà riproposta, al secondo piano, l’iniziativa dell’impacchettamento dei regali di Natale, le cui offerte saranno ridistribuire alle associazioni partecipanti, sulla base delle ore prestate dai volontari. Il materiale da incarto verrà fornito dalla Galleria Borromea.
Verbale a cura di Nadia Confalonieri
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